Adolescenti italiani primi in Europa per consumo di alcolici sotto i 18 anni

Allarme alcolismo tra i giovani italiani. Il ministro Lorenzin sceglie partner d’eccezione per combatterlo: gli Elio e le Storie Tese

Il consumo di alcoliciLe ricerche condotte su adolescenti ed alcolismo in Italia mostrano come i giovanissimi nel Nostro Paese si avvicinino così precocemente a questo vizio che il 12% comincia a bere almeno una volta a settimana dall’età di 11 anni, a 15 anni la percentuale arriva addirittura al 37%. Un dato inquietante riguarda i ricoveri al Pronto Soccorso a causa di danni provocati dall’alcol, il 17% riguarda minori di 14 anni.

Questi dati pongono l’Italia al top delle classifiche europee per consumo di alcol tra i giovani, infatti, nel 2014, 775.000 i minori hanno consumato bevande alcoliche.

Per contrastare questo fenomeno si è formata una insolita alleanza tra il Ministro della Salute Lorenzin e gli Elio e le Storie per lanciare la campagna “Alcol Snaturato”. Il gruppo milanese ha prodotto un brano per l’occasione, presentato in anteprima al liceo Kennedy di Roma. La canzone sarà accompagnata da un videoclip diretto da Gianluca “Calu” Montesano.

Il ministro Beatrice Lorenzin ha spiegato in videoconferenza che l’esigenza di creare questa campagna è nata in lei da una visita al Pronto Soccorso dove era ricoverata una sedicenne caduta da un cubo in discoteca con il fegato spappolato dall’alcol.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*