Donne italiane: cosa cercano sui siti di incontri online

Cosa cercano le donne negli uomini? Una domanda complicatissima e per la quale, forse, non c’è un’unica risposta possibile. Per lo meno, questo è quello che vi sentirete dire da molti uomini ai quali viene posto il quesito. Non che le donne abbiano le idee più chiare: loro stesse, in molti casi, non sanno davvero cosa cerchino in una relazione. Le cose si fanno ancora più complicate quando parliamo di dating online.

siti di incontri onlineNegli ultimi anni la realtà dei siti di incontri online è diventa sempre più solida e il successo di tali piattaforme è cresciuto esponenzialmente. Si parla di un giro d’affari mastodontico e di un utenza che aumenta a vista d’occhio, grazie anche alle innovazioni tecnologiche e alla maggiore sicurezza offerte dal web 2.0. Ma se fino a qualche anno fa i dati parlavano di una netta preponderanza maschile e di una scarsa presenza del gentil sesso all’interno di questi siti, oggi le ricerche e i sondaggi portati avanti dagli stessi colossi del settore ci dicono qualcosa di nuovo.

Gli utenti maschi restano sempre la maggioranza, ma anche le donne cominciano a far sentire più insistentemente la loro presenza, con percentuali che crescono anno dopo anno. A questo punto bisogna riformulare la domanda di partenza: cosa cercano le donne negli uomini all’interno dei siti di incontri online? O, andando ancora più nello specifico: cosa cercano le donne italiane?

In fondo stiamo parlando di donne molto spesso più timide rispetto alle altre che cercano il proprio partner in modo più “classico”, ma allo stesso tempo di persone che non temono l’incontro al buio, che sono disposte a rischiare e che amano il brivido della chat e l’emozione che solo la Rete riesce ad offrire. Davanti a personalità tanto affascinanti ma anche complesse, possiamo di nuovo ricorrere all’aiuto dei dati ufficiali e dei sondaggi proposti dagli stessi siti di dating.

Mentre per quanto riguarda i maschi la bilancia tende decisamente verso le amicizie, per così dire, “interessate” e verso gli incontri occasionali che possano offrire divertimento anche solo per una notte, per le donne i siti di incontri online sono lo strumento adatto per trovare qualcosa di più. Le donne sembrano infatti preferire la più romantica ricerca del partner ideale, affidandosi agli algoritmi del sito e alla matematica per trovare qualcuno che abbia quante più caratteristiche in comune con loro.

Non si tratta di trovare l’uomo ideale, quanto piuttosto di trovare qualcuno con cui parlare e con cui condividere passioni. Amicizia pure quindi, che poi magari può anche trasformarsi in qualcos’altro, ma con tutta calma.

Ma sarebbe riduttivo parlare solo di questa tipologia di utente femminile. Abbiamo parlato di una maggioranza, ma non della totalità dell’utenza. Esattamente come nella vita reale, anche in quella virtuale esistono tantissime varietà, sia per quanto riguarda i maschietti, sia per le femminucce.

E così, alle personalità più romantiche alla ricerca di amici e compagni di vita, si contrappone anche una minoranza in forte espansione di donne che, esattamente come gli uomini, non temono la ricerca di incontri occasionali al buio. Il dating online è del resto lo strumento più adatto per fuggire alla routine di tutti i giorni e per trovare una valvola di sfogo senza invischiarsi nei problemi dell’approccio “reale”.

Alcune donne quindi scappano da questa routine e puntano al divertimento puro che solo i siti di incontri riescono a garantire. Insomma, cercano il brivido, l’avventura, e si lasciano andare esattamente come fanno gli uomini. I rischi sono sempre tanti, ma anche i modi per evitarli e per godere al massimo dei vantaggi offerti dalla Rete.

In collaborazione con: http://incontrieros.it/

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*