Dove trovare un parco avventura in provincia di Bergamo

Le zone montuose della Lombardia sono costellate di parchi avventura che consentono di vivere esperienze divertenti ed emozionanti a contatto con la natura: lo dimostra il parco avventura di Selvino, in provincia di Bergamo, che mette a disposizione di chi lo sceglie tutta la bellezza incontaminata del Monte Purito.

Considerato il primo parco avventura del nostro Paese a sicurezza totale, esso offre cinque differenti percorsi che permettono di soddisfare i gusti più diversi, anche in base al livello di allenamento e alla capacità di ognuno. Anche i bambini e le persone anziane hanno la possibilità di sperimentare il fascino di questa location, che è stata costruita sulla base di metodi non invasivi per gli alberi presenti, di cui viene garantita la regolare crescita.

parco avventura in provincia di BergamoL’attenzione alla sicurezza è testimoniata non solo dalle verifiche agroforestali, ma soprattutto dai collaudi periodici a cui vengono sottoposti le piattaforme, i giochi e i cavi: insomma, ogni struttura artificiale è monitorata costantemente.

Qualunque persona in condizioni fisiche buone ha la possibilità di affrontare tutti i percorsi proposti: il più semplice è quello viola, non a caso concepito per i bambini, mentre il più impegnativo è quello nero. In mezzo c’è il percorso verde, che è adatto a tutti i bambini dai 5 anni in su e che si compone di 9 passaggi in totale.

Il solo requisito fisico che deve essere rispettato è quello di un’altezza minima di 1 metro e 20, misurata al polso con il braccio teso. Al percorso verde sono attribuiti due pallini su cinque di difficoltà, e il tempo richiesto per concluderlo è di circa 30 minuti. Si inizia con l’asse di equilibrio per passare alla rete a V alta e al ponte a tre cavi; quindi si prosegue con il ponte a tronchetti oscillanti, per arrivare alla tyrolienne, alla rete orizzontale e al tunnel a barili sospesi.

In qualsiasi caso, gli utenti sono sempre agganciati a una linea di sicurezza e possono essere sganciati a terra solo dopo che sono arrivati a concludere il percorso affrontato. Non esiste alcun rischio e non c’è possibilità di cadute; per di più, la presenza degli operatori garantisce tutto il supporto e tutta l’assistenza di cui si può avere bisogno.

Questo parco avventura può essere scelto, quindi, come destinazione ideale da chi vuole organizzare gite per bambini in quel di Selvino: i piccoli saranno entusiasti di mettere alla prova sé stessi e di sfidare i propri amichetti ad alta quota.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*