Le sigarette dei genitori incidono sulla salute dei figli

Le sigarette di mamma e papà mandano in fumo la salute dei figli

La salute cardiovascolare dei bambini può essere seriamente compromessa con effetti visibili a lungo termine a causa del fumo passivo respirato dai genitori.

La salute dei figliSecondo uno studio pubblicato sulla rivista “Circulation”, condotto in Finlandia dall’Università di Turku, i figli esposti al fumo di uno o entrambi i genitori hanno un rischio di presentare problemi cardiovascolari da adulti fino a 4 volte maggiore dei figli di non fumatori.

Gli studiosi finlandesi hanno preso a campione un gruppo di bambini e raccolto informazioni sui livelli di esposizione al fumo passivo di ciascuno durante i primi tre anni degli anni ‘80. I campioni di sangue di questi bambini è stato scongelato nel 2014 per confrontare i livelli di cotinina (sottoprodotto della nicotina) contenuta all’epoca nel loro sangue con un ’ecografia delle loro arterie fatta da adulti .

Il risultato di questo studio, condotto sul lungo periodo, è che i bambini esposti al fumo passivo di entrambi i genitori hanno un rischio medio quasi doppio di presentare una placca arteriosclerotica sulle pareti delle arterie.

Il rischio è tanto maggiore quanto maggiori sono stati i livelli di esposizione al fumo passivo in età pediatrica, addirittura quadruplica se i genitori non presentano alcuna accortezza cercando di non fumare davanti ai loro figli.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*