Visitare Malta: i più bei tesori dell’arcipelago

Visitare MaltaLa Repubblica di Malta è un arcipelago situato a largo delle coste siciliane, tunisine e libiche. E’ un isolotto che per via dei suoi paesaggi mozzafiato e dei suoi mari cristallini attira sempre più turisti al suo seguito, tanto è vero che solo al suo interno troviamo ben 3 siti rientranti nel patrimonio dell’umanità UNESCO. In realtà però, anche quando vi ritrovate a dover cercare alberghi a malta vi accorgerete come questo territorio sia in realtà composto da altre isole come ad esempio quelle di Comino e Gozo.

Per quanto riguarda un tour che si rispetti non si può certo evitare una tappa a La Valletta, capitale dell’isola. Si tratta di una cittadina davvero deliziosa dichiarata nel suo complesso come un vero e proprio patrimonio dell’Umanità: le sue viuzze caratteristiche, i suoi oltre 300 monumenti e le attrazioni tipiche hanno contribuito a renderla una delle destinazioni più ricche di testimonianze storiche.

Ma come abbiamo già avuto modo di accennare, in realtà Malta va ben oltre la mera capitale. E’ mare, ad esempio. O ancora meglio una natura incontaminata che non smette mai di produrre un certo fascino agli occhi di visitatori e autoctoni. Una prova concreta di questo suo volto naturalistico la si ritrova nel sito di Ghar Dalam, la Caverna Oscura, la quale racchiude insedimaneti umani di epoca neolitica e che proprio in forza di questo suo patrimonio viene considerato un sito di interesse mondiale. Altre realtà di grande impatto naturalistico le si ritrovano nell’isola di Gozo circondata da rocce di straordinario impatto visivo e da un fondale marino da cartolina

E se siete alla ricerca di qualche elemento che vi faccia rivivere quel che era la Malta di ieri, vi consigliamo di fare tappa anche presso Mdina, un’antica città che in realtà è più che altro un vecchio borgo medievale circondato da imponenti mura e costellato da tanti vicoletti.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*